dott. Maurizio Catalani

specialista in otorinolaringoiatria e patologia cervico facciale

 

Benvenuti nel sito Web del dott. Maurizio Catalani

Responsabile dell’ Unità operativa ORL dell’ Ospedale Koelliker di Torino

 
 
Realizzato con un Mac



dott. Maurizio Catalani

Corso Galileo Ferraris , 247- 10131 Torino, Italia

tel. +39.0116184480  fax  +39.0116184485

e-mail: info@orltorino.it



Copiright 2012: tutti i diritti riservati.
 

TUTTE LE INFORMAZIONE CHE TROVERETE IN QUESTO SITO SI BASANO SU ESPERIENZE ED

OPINIONI PERSONALI DEL DOTT. CATALANI, SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA.

I contenuti scientifici e divulgativi qui riportati non potranno in alcun modo sostituire una visita medica o gli accertamenti necessari per giungere ad una corretta diagnosi. Vi ricordiamo pertanto l’ importanza di rivolgervi, per qualunque disturbo o necessità, al vostro medico curante o allo specialista di fiducia.

I dati dei pazienti che contatteranno questo sito o che richiederanno consulenze saranno trattati secondo le vigenti leggi sul diritto alla privacy.

Qui potrete trovare informazioni sulla sua attività  diagnostica e chirurgica , approfondire meglio cosa egli faccia personalmente e in collaborazione con la sua Equipe ma, soprattutto, capire come trovare soluzione ai vostri problemi.

Questo sito vi consentirà di conoscere meglio lo specialista ORL a cui rivolgervi in caso di necessità e di entrare in contatto con lui in qualsiasi momento, per ricevere maggiori informazioni.

CURRICULUM  VITAE


Nato ad  Alba (CN), il 21-01-1957.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università  di Torino, ha conseguito la specialità in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Genova.

Dall’ottobre 1986 al 27/02/1995  strutturato  presso il reparto Otorinolaringoiatrico dell’Ospedale Gradenigo di Torino; il 27/02/1995, in seguito al conferimento di un periodo di aspettativa , assunzione come medico dirigente 1° livello, presso la divisione ORL dell’Ospedale civile di Ivrea. fino al 27/10/1996.

Il 28/10/1996  rientro alla Divisione  ORL del Gradenigo, assegnato  alla Divisione di Audiologia  Clinica Universitaria, incarico mantenuto fino al 30 novembre 2000.

Attualmente Responsabile dell’ Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ Ospedale Koelliker di Torino dove lavora dal 2000.

E’ iscritto alle seguenti associazioni:

SIO ( Società italiana di otorinolaringoiatria), SIOP ( Società Italiana ORL Pediatrica), AIOLP (Associazione Italiana ORL Libero Professionisti),AIAC (Associazione Italiana Audiologia Clinica).

Dal 1986 ad oggi il dott. Catalani ha eseguito oltre 5000 interventi di chirurgia ORL. Attualmente, pur occupandosi  dei vari aspetti della branca ORL, l’ interesse specifico si è andato concentrando nella Microchirurgia endoscopica  naso-sinusale, una nuova tecnica chirurgica (FESS : functional endoscopic sinus surgery) che consente di affrontare patologie naso-sinusali spesso imponenti, con approccio di minima, in modo conservativo  e ridotta  invasività.  La vicinanza e gli stretti rapporti esistenti fra naso e seni paranasali ed i distretti odontoiatrico e oculistico, ha inevitabilmente condotto alla necessità di una stretta collaborazione con  gli specialisti nel campo dell’implantologia e con gli oculisti per eseguire collegialmente, una grossa parte della chirurgia endoscopica..

Per quanto concerne l’attività scientifica, a  partire dal 1987,  ha partecipato a numerosi corsi e congressi, presentando relazioni e pubblicazioni varie.

Dopo aver  frequentato  per molti anni come discente corsi di prestigio internazionale quali quelli dei Prof. Castelnuovo e Nicolai a Bruxelles, del Prof. Stamberger e altri, negli ultimi anni è stato invitato a far parte del gruppo Docenti della SIACH ( Società Internazionale di Anatomia Chirurgica) partecipando così all’ effettuazione di corsi di teoria e dissezione pratica su preparati anatomici (Parigi, Nizza) particolarmente incentrati sulla Microchirurgia endoscopica  rinosinusale e del basicranio. Sempre negli ultimi anni , in collaborazione con un gruppo di odontoiatri-implantologi, ha organizzato numerosi corsi e congressi in tutta Italia, specifici sul “management”  ORL del paziente  in  fase pre e post-implantare.

Oltre alla intensa attività professionale in Italia, a partire dal 1992 il dott. Catalani dedica parte del suo tempo ad attività di volontariato medico recandosi in prima persona a visitare ed operare in paesi in via di sviluppo ( negli anni si sono susseguiti  Senegal, Kenya, Capo Verde, Albania, Madagascar ). Dal 2005 è presidente di una Onlus che si occupa di volontariato, non solo sanitario, con progetti oltreché in Madagascar, anche in Burkina Faso, Mali e altri paesi africani.